Werealize.it
crowdfunding e crowdsourcing
Werealize.it vuole cambiare radicalmente il processo di sviluppo e finanziamento di un progetto di design, utilizzando il crowdfunding e permettendo a tutti gli attori della filiera di confrontarsi in tempo reale per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Prodotto/Servizio:
Werealize.it è di il primo sito di crowdfunding pensato unicamente per operatori professionali (B2B): consente a designer e produttori di incontrarsi sulla piattaforma per collaborare e creare nuovi prodotti, facilmente realizzabili e ad un costo contenuto; coinvolge nel processo di finanziamento non il consumatore finale, ma i retailer, che contribuiscono, mediante il preacquisto, al finanziamento dei lotti minimi di produzione indicati dalle aziende produttrici.
Curiosità:
L’idea nasce da una richiesta di consulenza non andata a buon fine. Siamo stati contattati da una giovane artigiana che cercava un finanziamento pubblico per sviluppare una collezione di scarpe. Mancavano bandi per quel settore e l’artigiano avrebbe dovuto comunque anticipare le spese per pagare i propri fornitori. Da lì l’idea di sviluppare una piattaforma che consentisse all’artigiano di richiedere un sostegno direttamente ai propri clienti (attuali e potenziali).
Team:
Paolo Franceschini – co-founder
Claudio Della Moglie – co-founder