Takis

Biotecnologie

Mission:

Takis è una società nata come spin off della multinazionale americana Merck, Sharp & Dohme. Il gruppo ha oltre 15 anni di esperienza nella scoperta di nuove molecole, che hanno contribuito allo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento del cancro e delle malattie virali. Il team è inoltre riconosciuto a livello internazionale per la concezione e l’attuazione di una serie di tecnologie innovative.
Takis persegue la scoperta e lo sviluppo di vaccini antitumorali terapeutici innovativi basati su una piattaforma tecnologica proprietaria ed altamente innovativa basata su un virus ingegnerizzato (Adenovirus) e l’elettroporazione del DNA, facendo leva sulla grande esperienza nella scoperta di nuovi farmaci.


Prodotto/Servizio:

Il Prodotto proposto è TK-004, un vaccino veterinario per il trattamento del cancro nel cane. In particolare, la prima applicazione è il linfoma, estremamente aggressivo nella specie canina. Sono stati già condotti tre studi clinici in Italia e in USA che hanno dimostrato la straordinaria efficacia di TK-004 in combinazione con chemioterapia, aumentando la sopravvivenza dalle 32 ad oltre 96 settimane dalla diagnosi della malattia.
L’obiettivo è sviluppare il prodotto fino alla commercializzazione sul mercato americano, in una prima fase, e sul mercato europeo successivamente. Il finanziamento richiesto per raggiungere questi obiettivi è di 2.5M€, suddivisi nell’arco del tempo al raggiungimento di milestones. La prima fase di sviluppo richiede un anno e mezzo, mentre la seconda 4 anni dal momento del finanziamento. A regime e sul solo mercato americano si prevede un fatturato di circa 32M$/anno. Ci sono già interessi da parte di aziende americane per la distribuzione sul territorio USA. Durante lo sviluppo, verrà considerata anche l’ipotesi di vendere il prodotto ad aziende veterinarie multinazionali in uno stadio avanzato.


Curiosità:

La società Takis fornisce servizi specializzati ad aziende farmaceutiche e sta sviluppando vaccini antitumorali umani. Il cane è stato inizialmente considerato come un complesso modello preclinico di “vita reale” per valutare l’efficacia della tecnologia prima di avviare studi clini nell’uomo. Tuttavia l’enorme interesse da parte degli oncologi veterinari e la scoperta del mercato emergente dell’oncologia ha indotto Takis alla decisione di creare una spin off (Takis Vaccines) dedicata ai vaccini veterinari, oggetto della presentazione ad investitori.


Team:
Luigi Aurisicchio – CEO