PickMeApp

Smart Mobility

Mission:

PickMeApp vuole creare un sistema di smart mobility, flessibile e personalizzato, rivolto ad anziani e bambini, finalizzato a semplificare i loro spostamenti in autonomia, senza perderne il controllo.


Prodotto/Servizio:

Un dispositivo gps integrato in un gadget indossabile, una app e un bus ecologico sono gli elementi della soluzione di mobilità urbana proposta da PickMeApp: un parente acquista il servizio, scaricando l’app e ricevendo il gadget; il bambino o l’anziano lo indossa per essere sempre individuato; un server centrale, mediante un algoritmo, calcola il percorso migliore per raggiungere la meta desiderata e che seguirà l’autista del bus. PickMeApp garantisce quindi gli spostamenti di bambini, di età compresa tra i 6 e i 15 anni, e “over 65” in sicurezza
e a un costo sostenibile, dando la possibilità a genitori e parenti di dedicarsi ad altre attività.


Curiosità:

In Italia si spendono ogni giorno 10 milioni per garantire servizi di assistenza alla mobilità per giovani e anziani, per un totale annuale 3,6 miliardi. PickMeApp vuole inserirsi in questo mercato, partendo dalla città di Potenza come caso pilota, in cui si stimano circa 13.560 possibili utilizzatori tra bambini e anziani, e raggiungendo successivamente le altre città italiana, mediante una rete di franchisor, con un potenziale target di 1 milione e 800 persone. Il modello di business prevede un abbonamento annuale, con un fee mensile che include 4 corse più il gadget gps, e un costo aggiuntivo per ogni corsa in più.


Team:
Luciana De Fino
Michele Franzese
Lina Da Nazaret
Francesco Sansone
Teresa Pizzolla