FileRock

Data Storage

Mission:

L’obiettivo di FileRock è quello di lanciare sul mercato un nuovo servizio cloud di storage ad alta sicurezza, sviluppato da un gruppo di ricercatori.


Prodotto/Servizio:

FileRock è un servizio cloud di sincronizzazione e backup che riesce a garantire la sicurezza sui dati grazie alla zero-knowledge encryption, e all’integrity and completeness check.

La zero knowledge encryption  è un sistema di criptaggio dei dati che non fornisce la chiave di codifica nemmeno agli stessi server di FileRock, rendendo l’utente l’unico che ha accesso ai propri dati.

Per quanto riguarda l’integrità dei dati FileRock ha sviluppato una tecnologia proprietaria, brevettata in Europa e negli USA, che riesce a controllare il dato in modo automatico ed efficiente.

FileRock assicura che i dati immagazzinati nel cloud si mantengano nel loro stato originale: nulla può essere aggiunto, rimosso o modificato senza che il proprietario se ne accorga.

FileRock è già stato rilasciato per desktop e web, al momento in versione beta privata, ma si prevede di sviluppare una versione mobile.


Curiosità:

FileRock viene fondata nel 2011 da tre ricercatori dell’Università di Roma Tre e da Seeweb Srl, socio di minoranza, che ha fornito i primi  150.000€ di finanziamento seed.

Per rendere il controllo dell’integrità ancora più semplice lato utente FileRock associa all’hash generato per l’intero set di dati l’immagine di un robot che cambia quando è stata effettuata una modifica.


Team:
Daniele Arena – CEO
Alessandro Manfredi
Luca Lanziani