Ffwd.io

Software Infrastructure

Mission:

Ffwd.io è una soluzione software per la gestione ad alta efficienza del traffico http e di rete. La tecnologia sviluppata permette di risparmiare consumi e hardware ai gestori di siti ad alto traffico e agli hosting provider. Infatti, data la presenza di ben 620 milioni di siti web registrati al mondo, e dato il fatto che il successo di un sito web comporta spesso alti volumi di traffico, con server web inefficienti sono necessari alti investimenti in hardware per la gestione del traffico, con relativi consumi energetici e costi di gestione.


Prodotto/Servizio:

Ffwd.io è un server web proprietario che aumenta l’efficienza nella gestione del traffico grazie ad un motore innovativo, l’algoritmo alla base del quale è brevettabile, ad altissime prestazioni che minimizza i colli di bottiglia del sistema operativo.

I competitor attuali sono Apache httpd (open source, leader nel settore degli http serve con il 64.6% del mercato), Litespeed httpd (commerciale, poco più veloce di Apache e ad esso compatibile per sostituzione, pricing 346$/y/CPU, 1.6% del mercato) e NGINX (open source, il più veloce http server attualmente sul mercato, che è riuscito ad erodere una quota di mercato pari al 12.9% in pochi anni).

Ffwd.io è un server web sostitutivo ad Apache httpd o Litespeed e più efficiente di NGINX. Le alte prestazioni del prodotto permettono un risparmio di consumo e di costi di gestione superiore al prezzo del software. Ffwd.io sarà infatti disponibile in modalità commerciale.


Curiosità:

Il team di Ffwd.io ha sviluppato il software nel proprio tempo libero, da veri geek in stile Silicon Valley. Il motore è stato sviluppato al 100%, mentre il webserver è al 20% di sviluppo. I ragazzi, dopo dopo una prima validazione dell loro prodotto iniziale, sono pronti a partire per un’esperienza imprenditoriale. Ffwd infatti non è solo un webserver, ma può essere integrabile in altre soluzioni server per il web e per la rete, anche per lo sviluppo di applicazioni.


Team:
Massimo Bergalla – CEO
Ivan Picco – CTO