Ermes

Job Security

Mission:

Ermes vuole migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, producendo uno smart watch che da un lato monitora le situazioni di pericolo dei lavoratori solitari; dall’altro consente alle aziende di rispettare le normative sulla sicurezza.


Prodotto/Servizio:

Un orologio da polso che, integrando dei sensori, garantisce la sicurezza dei lavoratori solitari, consentendo: la rilevazione automatica della condizione di un uomo a terra; la segnalazione di allerte e di condizioni di immobilità; la comunicazione con la rete di monitoraggio e con il
responsabile della sicurezza; la visualizzazione
delle notifiche sul display dello smart watch; la
completa gestibilità dell’intero sistema tramite il web. Ermes è già disponibile in forma prototipale ed in fase di test con aziende.


Curiosità:

La normativa impone ai datori di lavoro di utilizzare strumenti idonei ad attivare rapidamente il sistema di emergenza per la sicurezza dei lavoratori solitari (si considerino, ad esempio, i tanti cantieri nell’industria edile). Il problema è molto avvertito dalle industrie: nel triennio 2011-2014, si è infatti osservato un incremento del 24% di imprese che si sono dotate di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro. Il Ministero della Salute ha censito oltre 8.700 ambienti di lavoro esposti a rischi di incidente elevato. Ermes entra in questo
mercato, con un prototipo già in corso di test in un’azienda di calcestruzzi, per il monitoraggio di numerosi siti e cantieri.


Team:
Michelangelo Morrone
Carlo Mileti
Raffaele Cafarelli