Eco4Cloud

Software / Cloud Computing

Mission:

L’iniziativa nasce da un gruppo di ingegneri informatici, dipendenti o collaboratori dell’ICAR-CNR, con esperienza nell’uso di tecniche decentralizzate ed auto-organizzanti per la gestione di sistemi informativi complessi. Il prodotto Eco4Cloud utilizza tali tecniche per la gestione dei data center aziendali e dei sistemi di Cloud Computing, al fine di ridurre i consumi di energia e migliorare il servizio offerto agli utenti.

Il team mira alla costituzione di una società come spin-off del CNR per diffondere sul mercato le conoscenze acquisite durante le attività di ricerca.


Prodotto/Servizio:

Eco4Cloud realizza il “consolidamento” delle applicazioni, cioè le raggruppa su un numero ridotto di server, in modo da poter disattivare gli altri server e ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2. Inoltre EcoCloud previene i sovraccarichi dei server che potrebbero inficiare la qualità del servizio ed i tempi di esecuzione. L’approccio è di tipo decentralizzato: ogni server decida autonomamente se accettare una applicazione o richiederne la migrazione verso un altro server. Eco4Cloud si differenzia, rispetto ai competitors, per le sue proprietà di semplicità, efficacia, scalabilità.


Team:
Agostino Forestiero
Raffaele Giordanelli
Carlo Mastroianni
Giuseppe Papuzzo
Ivana Pellegrino