Doppio Scarto

Functional Food

Mission:

Il progetto nasce dalla volontà di innovare e riqualificare un prodotto di antiche origini, la gelatina di frutta, attraverso il posizionamento dello stesso nel contesto dei “functional foods” ed attraverso l’impiego di metodologie produttive basate sull’utilizzo degli scarti dell’industria degli agrumi e della vitivinicoltura.

Il prodotto, con caratteristiche di consistenza, spalmabilità e versabilità diversificate, risulta idoneo ad applicazioni differenti da quelle classiche delle gelatine, offrendo mercati alternativi, come l’industria di seconda trasformazione dei prodotti dolciari.


Prodotto/Servizio:

L’idea è incentrata sulla progettazione di “prodotti alimentari funzionali” a base di frutta, da realizzare mediante tecnologie in grado di valorizzare alcuni scarti dell’industria agro-alimentare.

L’obiettivo è la produzione di gelatine di frutta a proprietà reologiche controllate, a partire da scarti di agrumi (cedri, limoni, arance ecc.) ad elevato contenuto pectico, “funzionalizzate” mediante l’aggiunta di composti bioattivi polifenolici, come gli antociani, in grado di dare al prodotto una precisa colorazione e, nel contempo, proprietà benefiche.


Team:
Pasquale Alfano
Riccardo Berardi
Simone Carnevale