Dizionario dei Rifiuti

Ambiente – Tecnologia

Mission:

Dizionario dei Rifiuti è un servizio che risolve i problemi dei cittadini che quotidianamente fanno la raccolta differenziata.  Domande come “Dove getto un rifiuto?”, “Quando e come lo getto?” , non saranno più domande senza risposta ma sono a portata di click dei cittadini.

Dizionario dei Rifiuti rende i comuni più smart dando la possiblità di offrire un servizio innovativo, efficiente e a basso costo per i propri cittadini, instaurando con essi un rapporto diretto


Prodotto/Servizio:

Dizionario dei Rifiuti è un’app e un sito web che offre informazioni su come effettuare correttamente la raccolta differenziata. Le informazioni sono geolocalizzate e personalizzabili per ciascun comune italiano.

Le funzionalità principali sono: Dizionario, definito il “Google dei Rifiuti”, ovvero un motore di ricerca che associa ad ogni rifiuto una determinata modalità di conferimento. Calendario: permette la visualizzazione del calendario della propria zona di raccoltà; in più è possibile attivare una notifica che ricordi quando gettare una determinata tipologia di rifiuto. Info e Mappe: fornisce info su orari e locazione di punti di interesse (ufficio ambiente, centro di raccolta comunale). Servizi a chiamata: permette di prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti, come un vecchio divano o un elettrodomestico


Curiosità:

Dizionario dei Rifiuti nasce, per gioco, nel 2011 dall’idea del founder, allora 18enne, che, inaspettatamente, crea il primo motore di ricerca dei rifiuti in Italia. Questo crea un notevole successo mediatico, che dura tutt’oggi. Più di 100 articoli, interviste e presentazioni in eventi importanti.

Il servizio è già attivo su 56 comuni per un fatturato di 16k € nel 2013.


Team:
Francesco Cucari – Founder
Giovanni Cucari – Developer
Nicola Cucari – Account Manager
Enzo Vergalito – Account Manager
Stefano Mucciarella – Account Manager