Barcamper e StartupItalia uniscono le forze e lanciano lo StartupItalia! Barcamper Tour in 40 città italiane e 30 Università alla ricerca della nuova generazione di startup innovative.

Firenze,  11 Marzo 2013.  Passaggio di testimone da Matteo Renzi a Riccardo Luna e Gianluca Dettori: il camper del sindaco di Firenze diventera’ infatti il mezzo con cui il fondatore di StartupItalia (www.startupitalia.eu) ed il Presidente di dpixel cercheranno nelle citta’ e nelle principali Universita’ italiane le migliori startup.

Lo StartupItalia! Barcamper Tour 2013 – questo il nome del progetto – tocchera’  tutte le regioni italiane con l’obiettivo di incontrare 1.000 startup entro fine 2013.  Le migliori 100 saranno affiancate da venture capitalist professionisti durante le TechWeek, bootcamp di una settimana ad alto impatto, nei quali giovani startupper potranno lavorare gomito a gomito con investitori professionali e specialisti finalizzando i propri progetti ed il proprio business plan.

StartupItalia! e’ la piattaforma per l’innovazione a cui stiamo lavorando da molti mesi. Dal 21 marzo apriremo questo spazio a tutti: in esso troverete un vero social network di startup, venture capitalist, spazi di coworking ed una rete di blog territoriali, per andare a cercare gli innovatori città per città. Il tutto in italiano e in inglese, perché i migliori progetti italiani possano essere valorizzati in tutto il mondo. Abbiamo affidato il tour alla ricerca delle startup piu’ innovative a Gianluca Dettori e al suo team: Gianluca fondo’ la startup Vitaminic negli anni ’90 per poi convertirsi nel migliore talent scout in circolazione. E’ sua l’idea di girare le Università con un “barcamper”  – i “barcamp” sono conferenze di innovazione -. Abbiamo scelto il camper di Renzi perché ci è piaciuta una cosa che ripete spesso: “L’Italia deve diventare la migliore startup del mondo”. E questo e’ proprio il nostro auspicio” – spiega Riccardo Luna.

Barcamper è il programma di accelerazione per startup lanciato nel 2012 da dpixel, società di venture capital specializzata in startup tecnologiche. Lo scorso anno, con un viaggio in quindici città e dieci Atenei, il Barcamper ha percorso 4.700 chilometri per incontrare 220 startup e laureare con il proprio programma 30 startup con i tour di StartCup Calabria, Biella e Startup Roma. Il camper acquistato all’asta del Comitato Renzi e’ stato consegnato personalmente da Matteo Renzi e nelle prossime settimane subirà un ‘hack’ per essere presentato nella sua nuova veste a Roma il 21 Marzo, presso Codemotion, evento di riferimento degli sviluppatori software italiani.

Abbiamo milioni di giovani ricercatori, creativi e inventori in Italia” – ha detto Gianluca Dettori, fondatore di dpixel. “E’ la generazione probabilmente con i più alti livelli di istruzione nella storia italiana. Milioni di giovani con le idee e le competenze che ci servono per risollevarci dalle difficoltà e costruire le aziende in grado di competere sui mercati globali. Sono felice di unire le forze con Riccardo e in dpixel siamo elettrizzati all’idea di lavorare con StartupItalia! per trovare i nuovi imprenditori annidati nelle nostre Università, centri di ricerca, incubatori e FabLab. Sono convinto che insieme riusciremo a trovare i migliori e dar loro la giusta attenzione e supporto.”

Il Barcamper funziona come ufficio mobile e viaggia  nei luoghi dell’innovazione (Università, incubatori, spazi di co-working e Fablabs) alla ricerca di nuove startup da supportare e finanziare. Innovatori, ricercatori e startupper possono prenotarsi direttamente online dal sito del Barcamper per accedere ad un appuntamento di venti minuti con il team di venture capital di dpixel, in una qualunque delle 60 tappe che quest’anno toccheranno tutta Italia, oltre a Berlino, Barcellona e Amsterdam.

Il Tour si concluderà con un evento finale, TechGarage (www.techgarage.eu),  in cui le migliori 10 startup del tour presenteranno il proprio progetto davanti ai principali attori del venture capital e dell’ecosistema innovativo in Italia per accedere ai finanziamenti.

Il camper, un modello Citroen, verrà acquistato da Giotti Line, che lo aveva fornito a Matteo Renzi per le scorse primarie, Citroen Italia stessa ha finanziato l’acquisto da parte di StartupItalia! e il ricavato verrà devoluto in beneficienza all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

StartupItalia! è la nuova piattaforma per gli innovatori italiani: un social network di startuppers si affianca ad una rete di blog territoriali per andare a raccontare l’innovazione là dove nasce e cresce. Il tutto in italiano e in inglese. Dopo alcuni mesi in beta privata, il progetto di Rndlab (www.rndlab.it)  sarà aperto a tutti dal 21 marzo 2013 sostenuto dai suoi due Founding Partner: Citroen Italia e TIM.

dpixel  è una società di venture capital specializzata in aziende innovative ad alto potenziale nelle industrie digitali, advisor di Digital Investments SCA SICAR – Seed Compartment, fondo di investimento specializzato nel seed ed early stage capital e del progetto Working Capital di Telecom Italia.