Ecco i 20 progetti selezionati che partiranno a luglio per il Giffoni Film Festival:

 

DRIVE SIMULATOR – I.I.S. Napoli 

Un simulatore di guida capace di ricreare la guida della macchina, sfruttando un dispositivo di realtà virtuale.

 

ALBERGO DIFFUSO – IPSSCTA Desulo (NU)

Una struttura ubicata nel centro storico di Desulo “Rione Issiria”. È una realtà ricettiva, con una sede centrale utilizzata come reception e delle sedi distaccate che fungono da alloggi per i turisti.

 

BOOKFLOW –  Liceo Salvemini (BA)

Una web app che consente al lettore di ricevere consigli di lettura in base ai suoi stati d’animo. L’utente, utilizzando le citazioni letterarie che più lo ispirano, ha la possibilità di trovare il libro più adatto a quel particolare momento. Successivamente il lettore potrà decidere se condividere la sua lettura con altri utenti.

 

BE MY SCHOLARSHIP – IIS Pascal – Reggio Emilia

Un sito web di crowdfunding per gli studenti che necessitano di finanziamenti per proseguire gli studi. L’obiettivo è quello di garantire a tutti un percorso di studi che rispecchi le proprie potenzialità.

 

CARSTOM – ITIS E. Mattei – Recanati (MC)

Creazione di un modellino auto completamente personalizzabile e programmabile, comandato tramite tecnologia bluethooth/Wi-fi da un’app scaricabile sul cellulare o tramite tecnologia oculus (occhiali interattivi per gare virtuali).

 

DEVLOUNGE TOURNAMENT PLATFORM – ITIS Panetti – Bari

Piattaforma automatizzata per la gestione dei tornei, che permette una miglior comunicazione tra organizzatori, giocatori e publisher. Un network in cui divulgare informazioni, interagire e organizzare, cercando di rispondere alle necessità di tutti gli utilizzatori e offrendo servizi (anche a pagamento) al fine di migliorare la qualità dei tornei organizzati.

 

ECHO – IIS Pascal – Reggio Emilia

Una piattaforma nata per tutti gli appassionati di musica che intende avvicinare i fan ai loro artisti preferiti. Ogni fan potrà seguire gli artisti prescelti e restare costantemente aggiornato sulle loro attività (ad es. concerti e uscite album). Gli artisti potranno disporre della versione PREMIUM che permetterà la creazione e la promozione degli eventi. Echo propone inoltre diverse funzioni aggiuntive; la condivisione degli eventi con i propri amici, la gestione della logistica e l’acquisto dei biglietti per i concerti.

 

ERBIN – ITIS Gramsci –Tonara (NU)

L’idea di Erbin nasce dalla consapevolezza che il nostro territorio è ricco di piante, erbe, fiori con aromi particolari. Con l’aiuto dei docenti, abbiamo pensato di trasformare le piante in aromi, profumi e oli essenziali. I prodotti realizzati saranno destinati alla cura del corpo e dei capelli e saranno realizzati esclusivamente con erbe, radici e piante tipiche del territorio.

 

FASHION KEY – ITELL Giulio Cesare – Bari

App che permette di ricevere consigli di moda per valorizzare al meglio la propria figura e creare outfit personalizzati, grazie al supporto di esperti. La volontà di #fashionKey è quella di creare un vero e proprio “camerino di prova online”, dove l’utente, posizionandosi davanti alla webcam del computer, potrà sovrapporre alla sua figura il capo scelto prima di ultimare l’acquisto.

 

FIXPHONE – IIS Aldini Valeriani Sirani – Bologna

Un dispositivo composto da un trasmettitore collegato alla linea telefonica fissa e un ricevitore collegato allo smartphone, che permette di trasferire le chiamate in arrivo.

 

FROM ITALIAN TO LIS –  Liceo Salvemini (BA)

“From Italian to L.I.S.” è un traduttore dalla lingua italiana alla lingua L.I.S. (lingua dei segni italiana). La sua caratteristica principale è la possibilità di inserire non solo singole parole ma frasi, in modo da facilitare la formulazione di discorsi di senso compiuto. Il servizio offrirà anche una versione “premium”, tramite cui ricevere ulteriori informazioni e aggiornamenti.

 

SOLOPORTIERI.IT – ITE Lenoci- Bari

Un portale per portieri e preparatori atletici. Una piattaforma in grado di fornire materiale prodotto da tecnici sportivi, completo di schede di allenamento e video con spiegazioni e che offre la possibilità di partecipare a stage presso varie squadre italiane.

 

PARK APP –  Liceo Salvemini (BA)

Cercare parcheggio nei centri urbani quando si è di fretta è sempre noioso e frustrante. ParkApp è un’applicazione per smartphone e tablet intuitiva e semplice da usare, che permette di trovare facilmente parcheggio tramite il proprio navigatore e che incentiva, mediante principi del gaming, a segnalare e cedere il posto agli altri utenti. In questo modo si entra in una rete di gaming e in cambio delle notizie fornite si riceve un compenso in ParkApp Coins, da poter usare per pagare il parcheggio nelle aree che aderiscono a ParkApp.

 

PROGETTO ORCHIDEA – IIS Montessori Da Vinci – Porretta Terme (BO)

“Gasatore” per lavatrice che permette di ridurre i consumi di detersivi e facilita la rimozione delle macchie più difficili.

 

SMARTINO – ITELL Giulio Cesare – Bari

Un dispositivo che, tramite l’utilizzo di Arduino, è in grado di connettere i dispositivi presenti in casa alle reti wireless permettendone il controllo da remoto,  agevolandone l’uso a favore degli anziani e dei disabili.

 

SOS SBRONZA – IIS Caduti della Direttissima – Castiglione dei Pepoli (BO)

SOS Sbronza è un servizio attivabile con lo smartphone che localizza i ragazzi che non sono in grado di guidare e li mette in contatto con i driver che li raggiungono e li accompagnano a casa.

 

TICKLO – IIS Pascal – Reggio Emilia

Ticklo sfrutta un metodo di comunicazione tradizionale: quello dei bigliettini. Con Ticklo sarà infatti possibile scrivere un messaggio attraverso il touch screen dei nostri smartphone (verrà implementato anche per PC e altri dispositivi), appallottolarlo con l’apposito input e inviarlo a un altro utente, attraverso il sistema di localizzazione e posizione GPS. Gli utenti saranno mantenuti anonimi, vi sarà solamente una specie di gerarchia a gradi tra “utente già incontrato”, “utente alla quale è già stato inviato un Ticklo” o “utente nuovo” ecc…Oltre all’uso di messaggistica comune, sarà possibile lanciare e promuovere la propria attività, richiedere adesioni al proprio gruppo e inviare un’informazione a scopo promozione.

 

TRIP TOGETHER – Liceo Statale Cagnazzi- Altamura (BA)

Un sito web che propone viaggi d’istruzione organizzati con la collaborazione di agenzie viaggi, offrendo vari pacchetti per gite scolastiche o attività.

 

UN AIUTO A 4 QUATTRO ZAMPE – ITET Federico II – Capua (CE)

Un aiuto a 4 zampe permette, attraverso foto e video di animali abbandonati, di ricercare una casa o una struttura adatta, tramite adozioni o donazioni. Questa applicazione è molto facile da utilizzare e innovativa perché consente di scegliere, in tempo reale, tra tutte le varie soluzioni proposte per gli animali che hanno bisogno di aiuto.

 

UNIEASY – Liceo Classico Leopardi – Recanati (MC)

UNIEASY è una piattaforma digitale interattiva di orientamento nel mondo universitario. Dopo un test iniziale, verranno illustrati i vari indirizzi universitari da poter frequentare, favorendo un approccio semplice e immediato. L’iscrizione offre inoltre una connessione diretta con scuole, atenei, alunni ed ex-alunni e fornisce informazioni per la ricerca di alloggio e lavoro. L’app permetterà di attivare anche un calendario aggiornato su tutte le varie attività accademiche in programma.